“Siamo pronti a chiedere il sequestro della Ferrari” – Codacons vs Ferrari

Avrete probabilmente sentito la notizia, ma forse non avete ben compreso la situazione. Nulla da temere, ci pensiamo noi a far luce.

A poche ore dalla presentazione della nuova Ferrari SF-90, l’Unione Nazionali dei Consumatori e il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) si sarebbero appellati all’Antitrust per quanto riguarda la nuova monoposto Ferrari. Perché vi chiedete? Semplice: la presenza del marchio “Mission Winnow” (di proprietà della Philipp Morris) sulla livrea della Rossa sarebbe solamente una sponsorizzazione indiretta al tabacco, un viatico per aggirare le leggi italiane che vietano ogni tipo di pubblicità al fumo.

Ferrari e Philipp Morris coltivano una partnership da numerosi anni: ricorderete sicuramente la livrea Ferrari col marchio “Marlboro” (poi censurato dal 2007) sostituito ora da “Mission Winnow” che non solo presenta una grafica completamente diversa (difficilmente riconducibile al precedente marchio) ma è anche lontano concettualmente: Mission Winnow è un progetto che intende promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica per raggiungere il benessere fisico, psichico e limitare i rischi derivanti dal fumo.

La situazione ci lascia un pochino perplessi. Il marchio appare anche sulla livrea Ducati ma nessuno si è mosso in tale senso. Non solo, il marchio “Mission Winnow” è apparso per la prima volta sulla Ferrari nel weekend del GP del Giappone: come mai ci si è mossi 5 mesi dopo? I dubbi sulla legalità della sponsorizzazione sono sinceri e fondati o semplicemente è un tentativo di lucrare su un business incredibilmente redditizio come la Formula 1? Staremo a vedere.

L’aspetto più buffo, però, è la richiesta che il Codacons sarebbe pronto a fare in caso di vittoria: il sequestro delle vetture di Vettel e Leclerc. Coma ca**o li facciamo sti test? Usiamo delle Toyota del 2009 se ce le concedono i Giapponesi? Magari la Midland ha a qualche vettura in qualche fabbrica abbandonata?